Scopriamo il portale
Il portale è collegato a un software archivistico su cui sono stati riversati i database degli archivi storici dei tre Comuni e i dati sono stati consegnati anche al CSI di Regione Piemonte per il riversamento sul portale dei beni culturali regionale “Memora” ed è organizzato in diverse pagine:
- Home: dove state leggendo la presentazione del progetto, dove troverete aggiornamenti eventuali e da dove potete accedere ai siti web di ogni comune dedicati al progetto.
Ogni singolo sito comunale nella home è linkato al sito istituzionale del Comune stesso, riporta un’immagine del luogo, la mappa interattiva e contiene anche le seguenti tre pagine:
- Storia: verte sulla storia dei tre Comuni coinvolti nel progetto che viene espletata tramite la bibliografia e la sitografia il più possibile esaustive, in quanto non è stato creato un portale che presenta ricerca storica, ma un portale archivistico e turistico, che guida l’utente nella storia e nella scoperta dei luoghi a partire dalle fonti.
- Percorsi: la pagina porta agli storytelling realizzati grazie alla documentazione “scovata” in archivio e organizzata per temi. Il menù a tendina con i titoli dei percorsi cliccabili conduce alla lettura di queste narrazioni.
- Archivio: contiene la storia dell’archivio e l’introduzione metodologica al nuovo archivio rivisto per questo progetto, una legenda ad hoc per la ricerca e un collegamento al database.
Il database permette la visualizzazione dell’inventario strutturato ad albero gerarchico ed è possibile espandere i livelli e visualizzare il dettaglio dei i livelli inferiori fino all’ultimo costituito dalle unità archivistiche, cliccando sul triangolino giallo. L’icona con la macchina fotografica evidenzia quali livelli contengono le immagini digitalizzate.
Ciascun livello o unità archivistica è selezionabile per visualizzarne il dettaglio. Nella pagina di dettaglio se sono presenti delle immagini è possibile visionarle in dettaglio con possibilità di ingrandimento.
La ricerca funziona sulle singole parole all’interno del database e può essere effettuata su più chiavi:
- Titolo: la ricerca viene effettuata solo nel campo “titolo”
- Parola chiave: la ricerca viene effettuata in tutti i campi
- Intervallo di date: la ricerca viene effettuata in una data o un intervallo indicato con due date separate da trattino
Pure tramite il Textbox “cerca” si può inserire una parola da cercare e avviare la ricerca. È equivalente alla ricerca su parola chiave presente nella pagina Ricerca.
Il portale generale comprende anche una pagina di ricerca interattiva: contiene la mappa con i luoghi e i percorsi georeferenziati ed è funzionale alla ricerca perché porta chi naviga ai luoghi correlati a documenti, fotografie, schede. Altra ricerca possibile è offerta dal thesaurus/indice studiato ad hoc per accompagnare nella consultazione coloro i quali non conoscono già le parole chiave di loro interesse, ma si approcciano al portale per scoprire che cosa contiene. Nella stessa pagina si trova il collegamento ai QR code posizionati su pannelli dei luoghi fisici del territorio riferiti al progetto e, quindi, ai contenuti scritti o audio riferiti a tali luoghi.